Restauro Conservativo Fabbricato Rurale

Intervento di restauro conservativo in collaborazione con studio Gus Wüstemann Architects AG Zürich di edificio rurale isolato in evidente stato di degrado con le carraie parzialmente demolite.

Il progetto prevede di mantenere le forme attuali ripristinando le carraie e contemporaneamente modificare gli ambienti interni secondo le esigenze della committenza.

Luogo:

Fauglia (PI), Italia

Tipologia:

Residenziale

Anno:

2023

Dimensioni:

700 mq

Cliente:

Privato

Attività:

Rilievo Architettonico. Rilievo Materico, Analisi Degrado, Progettazione Architettonica

Viste le condizioni di degrado dell’edificio è stato necessario effettuare, prima della progettazione vera e propria, una ricostruzione dello stato di fatto il più accurata possibile. Tale ricostruzione è stata fatta mediante rilievo laser scanner rielaborato per ottenere una nuvola di punti utilizzata per graficizzare in due dimensioni tutti gli elaborati necessari alla progettazione dell’intervento.

L’utilizzo del laser scanner e della ricostruzione della nuvola ha permesso di individuare i disassamenti dei muri tra i vari piani, le deformazioni delle volte a vela, gli spessori e le orditure dei solai.

Inoltre, tramite le foto ottenute dalle scansioni laser scanner, la nuvola di punti e saggi è stato possibile individuare le varie tipologie di degrado, la loro gravità e la loro estensione.

Ricostruito lo stato di fatto si è passati alla progettazione vera e propria e gli interventi principali previsti sono:

  • Consolidamento delle fondazioni
  • Consolidamento delle murature perimetrali e interne
  • Consolidamento/demolizione e ricostruzione dei solai
  • Consolidamento delle volte
  • Rifacimento scale
  • Rifacimento copertura
  • Demolizione e ricostruzione delle carraie
  • Realizzazione di nuovi impianti tecnologici

Trattandosi di un intervento complesso, dati gli interventi sopra descritti, gli ambienti possono essere differenziati in:

  1. Demolizione e ricostruzione delle carraie;
  2. Ristrutturazione edilizia di due vani al piano terra;
  3. Restauro e risanamento conservativo per i restanti vani.

L’edificio al termine degli interventi sarà caratterizzato da un corpo principale e da due carraie, una su ogni lato corto. Il corpo principale, al piano terra, sarà composto da ingresso, sala da pranzo, galleria d’arte, bagno di servizio, vano scala, cantina, camino e bar, mentre gli spazi presenti nelle carraie saranno adibiti a cucina (carraia lato sinistro) a poolhouse con bagno di servizio (carraia lato destro).

Dall’ingresso si potrà accedere alla sala da pranzo, alla galleria d’arte, al bagno di servizio presente nell’ingresso e al vano scale.

La galleria d’arte posta centralmente al corpo principale, sarà collegata a sinistra con la sala da pranzo (dalla quale si accede alla cucina) e a destra con la poolhouse e la sala camino/bar dalla quale si potrà accedere al sottoscala adibito a cantina.

Dal vano scale sarà possibile salire al piano primo del corpo centrale composto da un soggiorno, una camera padronale, un bagno padronale e 5 camere le quali saranno internamente dotate ognuna di bagno privato.

Dal soggiorno sarà possibile accedere oltre che alle camere ad un altro vano scala che conduce all’altana.

Nell’altana è prevista una scala con la quale è possibile raggiungere la copertura della torre tramite porta finestra ad anta battente sul solaio di copertura.

Torna in alto