Villette Monofamiliari certificate CasaClima

Costruzione di due Villette monofamiliari in bioedilizia certificate Casa Clima classe A con struttura portante in cemento armato, tamponamenti con blocchi in calcestruzzo cellulare e tetti pensili.

Queste due villette monofamiliari presentano caratteristiche architettoniche diverse fra loro ma entrambe sono state concepite per offrire massimo confort interno grazie alla scelta dei materiali oltre che un attenta progettazione.

Luogo:

Fauglia (PI), Italia

Tipologia:

Residenziale

Anno:

2014

Dimensioni:

135 mq/cad

Cliente:

Privato

Attività:

Progettazione architettonica, Direzione lavori

L’edificio nasce dallo studio di forme minimaliste e moderne. Tutto parte dalla forma cubica, attraverso la sottrazione di volumi elementari si ottiene una forma articolata e razionale, con ambienti interni che dialogano verso l’esterno con elementi aggettanti.

Un ampio spazio di vita è ritrovato anche sotto l’ampio porticato, delimitato lateralmente da quinte murarie per diminuire l’introspezione dal lato strada.

La progettazione dell’edifico è stata ispirata oltre che ad aspetti puramente estetici, anche da caratteri di sostenibilità ambientale.

L’orientamento svolge un ruolo fondamentale, con piccole aperture a nord, e grandi aperture a sud, protette dalla copertura caratterizzata da elementi architettonici con funzione di ombreggiamento, oltre alla dotazione di sistemi frangisole che possono essere gestiti grazie alla domotica.

Stesse conclusioni sono derivate dallo studio dei venti presenti nella zona.

Di fondamentale importanza è stata la scelta di utilizzare infissi Internorm. Grazie alle loro qualità sia estetiche che isolanti hanno permesso di ottenere prospetti gradevoli con ampie vetrate senza rinunciare all’efficienza energetica dell’edificio.

Oltre allo studio delle forme e delle composizioni architettoniche, grande attenzione è stata posta agli aspetti bioclimatici ed impiantistici.

I primi hanno portato all’inserimento di elementi, che consentono la protezione dal sole nel periodo estivo ed un ottimo irraggiamento nel periodo invernale.

In fase progettuale si è data particolare importanza anche alla parte impiantistica riuscendo così a recuperare fino all’80% del calore dell’aria ricambiata con la ventilazione meccanizzata.

Le scelte hanno permesso di ottenere un edificio in classe energetica A, con l’obbiettivo di raggiungere la classe A CasaClima (Klimahaus)

Progettare con INTERNORM – Intervista all’Ing. Francesco Dal Canto
Torna in alto